Ferragosto, tempo di divertimento a tutti i costi.

Questa festività così antica ha su di sè tante aspettative e tante curiosità.

Essa affonda le sue origini nella storia degli antichi Romani, infatti il termine “Ferragosto” deriva dall’espressione latina “Ferie Augusti”, cioè “Riposo di Augusto”, un periodo introdotto dall’Imperatore Augusto in cui ci si riposava dal duro lavoro delle settimane precedenti.

Dopo l’avvento del Cristianesimo, la festività fu dedicata all’Assunzione di Maria in cielo: è risaputo come il Cristianesimo cercò di acquisire molte festività pagane, rendendole religiose anche per attirare i fedeli e, forse, per evitare inutili scontri tra festività pagane e religiose, basta pensare anche al Natale, la festività più importante della Cristianità.

Presso gli antichi Romani era tradizione festeggiare il Ferragosto con corse di cavalli, mentre gli animali da tiro – buoi, asini e muli – riposavano e venivano agghindati con i fiori.

Pare che proprio in questa antica tradizione affonda le sue radici il Palio di Siena, che fonde le tradizioni romane e quelle cristiane. La parola “Palio”, infatti, deriva da “pallium”, cioè il drappo di stoffa pregiata che veniva messo in “palio” in occasione delle corse di cavalli, ma è dedicato all’Assunta.

Oggi il Ferragosto mantiene la sua caratteristica di riposo dalle fatiche delle settimane precedenti; spesso è carico di aspettative e si desidera fare le cose  più folli pur di dimenticare la fatica, la routine, la solita vita, ma anche perchè dopo il Ferragosto quella routine riprende più pesante di prima e più noiosa, mentre già si guarda alla prossima festività che ci darà un po’ di respiro dalle fatiche del lavoro.

Spesso le nostre aspettative di divertimento, di riposo e di svolgere attività inusuali non vengono realizzate e si passa il periodo o la giornata del Ferragosto tra il traffico, il caldo esagerato o il maltempo che arriva sempre al momento meno opportuno, mentre il nostro stress raggiunge livelli esagerati che superano anche quello delle giornate di lavoro intenso.

Se sapessimo apprezzare ogni momento bello che la vita ci riserva, invece di cercarlo forzatamente ed esasperatamente in un’occasione particolare, forse le nostre aspettative non sarebbero così facilmente deluse al primo intoppo e, di sicuro, una migliore organizzazione renderebbe tutto più facile e meno stressante.

Ferragosto 2018

Lascia un commento